Dagu Design
Condizioni Generali Di Vendita
1 - Ambito di Applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita online ("Condizioni Generali") si applicano a tutti i contratti di vendita conclusi tra Dagu Design di Mariachiara Gualini con sede legale in Via Gramsci 9, 24065 Lovere (BG) (la "Società"), e l'utente, inteso ai sensi dell'articolo 3 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") come consumatore i.e., persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ("Utente") sulla base degli ordini inoltrati elettronicamente attraverso il sito www.dagudesign.it ("Sito Web").
1.2 Dichiarando di accettare le presenti Condizioni Generali all'atto dell'acquisto di un prodotto sul Sito Web, l'Utente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali. L'Utente non potrà acquistare prodotti tramite il Sito Web in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali.
1.3 Le Condizioni Generali si applicano a prescindere dalla nazionalità dell'Utente, a condizione che la consegna dei prodotti avvenga in uno dei Paesi nei quali opera il servizio di vendita online.
2 - Modifiche alle Condizioni Generali
2.1 La Società si riserva il diritto di apportare di volta in volta modifiche alle presenti Condizioni Generali, laddove tali modifiche dovessero essere necessarie per garantire il rispetto di sopravvenute disposizioni di legge, per motivi tecnici, per adeguarle ai modelli di vendita adottati dalla Società o per meglio tutelare i diritti delle Parti. La versione più recente delle Condizioni Generali viene pubblicata di volta in volta sul Sito Web. In ogni caso, a ciascun acquisto si applica la versione delle Condizioni Generali vigente al momento dell'inoltro del relativo ordine.
3 - Creazione di un account
3.1 Per procedere all'acquisto dei prodotti presenti sul Sito Web, l'Utente deve (i) accedere al Sito Web con le proprie credenziali di autenticazione già ottenute a seguito della creazione di un account a suo nome sul Sito Web, o (ii) creare un nuovo account sul Sito Web.
3.2 Per creare un nuovo account sul Sito Web, l'Utente deve (i) compilare correttamente i campi del modulo di registrazione, inserendo tutti i dati ivi richiesti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, username e password), (ii) confermare di aver preso visione dell'informativa sulla privacy presente sul Sito Web e fornire eventuali ulteriori consensi e (iii) confermare la registrazione.
3.3 La registrazione al Sito Web è gratuita, fermo restando che (i) è carico dell'Utente il costo del collegamento alla rete Internet utilizzato per accedere al Sito Web, secondo le tariffe, i termini e le condizioni praticate dal proprio operatore e (ii) l'acquisto di un prodotto sul Sito Web comporta l'obbligo per l'Utente di pagare alla Società i corrispettivi dovuti per tale prodotto.
3.4 A seguito della registrazione sul Sito Web, l'Utente riceverà un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato nella fase di registrazione stessa.
3.5 L'Utente può cancellare in qualsiasi momento il proprio account inviando un’e-mail alla Società all'indirizzo indicato al successivo articolo 14. Alla ricezione di tale comunicazione ogni rapporto contrattuale tra l'Utente e la Società - fatti salvi gli ordini di acquisto già inviati prima della richiesta di cancellazione - si intenderà risolto e lo username e la password dell'Utente verranno cancellati.
4 - Conclusione del Contratto
4.1 L'Utente deve selezionare i prodotti e inserirli nel carrello, fatta salva la possibilità di modificare o cancellare il contenuto del carrello in qualsiasi momento prima di procedere con l'inoltro dell'ordine di acquisto.
4.2 L'inoltro di un ordine di acquisto attraverso il Sito Web costituisce un'offerta di acquisto vincolante rispetto ai prodotti selezionati e, quindi, di conclusione di un contratto di acquisto, che sarà interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali ("Contratto").
4.3 Prima di confermare l'ordine di acquisto, l'Utente è tenuto a verificare il riepilogo dell'ordine di acquisto per controllare che tutti i dati forniti siano corretti. Eventuali errori di inserimento dei dati potranno essere corretti utilizzando le apposite funzioni di modifica dei dati presenti sul Sito Web. In caso di errori di cui l'Utente si sia accorto solo dopo aver confermato l'ordine di acquisto, l'Utente potrà correggere gli stessi contattando il Servizio Clienti della Società con le modalità indicate al successivo articolo 14.
4.4 Una volta inviato l'ordine di acquisto, la Società invia all'Utente un’e-mail di conferma di avvenuta ricezione dell'ordine, contenente il numero d'ordine e i dettagli dell'ordine effettuato ("Conferma di Ricezione"). La Conferma di Ricezione non costituisce accettazione dell'ordine di acquisto, salvo che tale accettazione sia espressamente prevista all'interno della Conferma di Ricezione stessa; in tal caso, il Contratto si intenderà concluso a seguito dell'accettazione. In tutti gli altri casi, il Contratto si intenderà concluso alla spedizione dei prodotti ordinati come previsto al seguente articolo 8.
4.5 In assenza di una espressa dichiarazione di accettazione dell'ordine nella Conferma di Ricezione ed in caso di mancata spedizione dei prodotti ordinati entro i termini convenuti, l'offerta del Consumatore di concludere un Contratto si intenderà rifiutata.
4.6 La Società si riserva il diritto di non accettare un ordine a sua insindacabile discrezionalità, per esempio nel caso di prezzi erronei pubblicati sul Sito Web ovvero di impossibilità a recapitare l’ordine presso la destinazione indicata dall’Utente.
4.7 L'Utente è tenuto a conservare il numero d'ordine presente nella Conferma di Ricezione ai fini di ogni eventuale comunicazione con la Società.
5 - Selezione dei Prodotti
5.1 L'Utente può acquistare esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo pubblicato sul Sito Web e disponibili al momento dell'ordine di acquisto da parte dell'Utente. Il catalogo dei prodotti può essere periodicamente aggiornato dalla Società, la quale, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili né circa la disponibilità di tutte le versioni di ciascun prodotto/colore presente nel catalogo.
5.2 Le immagini e i colori dei prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dall'Utente per visualizzare il Sito Web. Pertanto, le immagini pubblicate devono intendersi indicative entro i limiti di normale tolleranza.
5.3 I prodotti presenti sul Sito Web sono disponibili fino ad esaurimento. Qualora, seppur selezionabile, il prodotto prescelto non fosse disponibile, la Società avviserà tempestivamente l'Utente via e-mail all'indirizzo fornito dall'Utente stesso. In caso di indisponibilità permanente del prodotto, la Società potrà proporre all'Utente la risoluzione del Contratto e il rimborso del prezzo già versato, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se applicate.
6 - Prezzi dei Prodotti
6.1 I prezzi di vendita sono espressi in EUR e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'articolo 1336 c.c. I prezzi di vendita si intendono comprensivi di IVA secondo le aliquote vigenti.
6.2 I prezzi di vendita applicabili all'Utente sono quelli pubblicati online al momento dell'inoltro dell'ordine di acquisto. Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni senza necessità di preavviso. È onere dell'Utente verificare il prezzo finale prima di inoltrare l'ordine di acquisto.
6.3 La Società si riserva la facoltà di applicare prezzi di vendita diversi a seconda del Paese di spedizione dei prodotti.
6.4 Tutti i prezzi dei prodotti presenti sul Sito Web sono al netto dei costi di spedizione e degli eventuali oneri doganali, i quali rimangono interamente a carico dell'Utente e sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte dell’Utente.
6.5 Eventuali prezzi erronei pubblicati sul Sito Web non vincolano la Società, neppure dopo l’invio all’Utente della e-mail con la quale si dà atto dell’avvenuta ricezione dell’ordine.
7 - Pagamenti, fatturazione, rimborsi
7.1 Le modalità di pagamento a disposizione dell'Utente sono elencate di seguito:
- Carta di credito (Visa, Mastercard, American Express; Maestro);
- PayPal;
- Satispay;
- Bonifico bancario
7.2 Il prezzo deve essere corrisposto al momento dell'effettuazione dell'ordine.
7.3 A fronte di ogni acquisto effettuato tramite il Sito Web, la Società invia all'Utente la relativa ricevuta di pagamento. Tale ricevuta viene allegata alla Conferma di Ricezione, se quest'ultima costituisce accettazione dell'ordine, oppure alla Conferma di Spedizione (come di seguito definita) ai sensi dell'articolo 4.4.
7.4 La Società si riserva di non accettare l'ordine di acquisto nel caso di mancata autorizzazione di pagamento da parte del relativo gestore tramite uno dei metodi di pagamento previsti all'articolo 8.1.
7.5 Eventuali rimborsi degli importi corrisposti dall'Utente alla Società saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dall'Utente per effettuare l'acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore di tale strumento di pagamento, una volta che la Società avrà ricevuto i prodotti resi e verificato la legittimità del reso effettuato dall’Utente.
8 - Spedizione e consegna dei Prodotti
8.1 I Prodotti saranno consegnati entro 30 giorni dalla data dell’ordine.
8.2 I Prodotti acquistati sul Sito Web sono consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dall'Utente in fase di registrazione al Sito Web o di acquisto del prodotto. La consegna dei prodotti viene effettuata tramite corrieri convenzionati.
8.3 Al momento della consegna dei prodotti al corriere, l'Utente riceve una comunicazione di conferma via e-mail da parte della Società, nella quale sono espressamente indicati il nome del corriere utilizzato, i tempi di consegna stimati e il codice di tracciamento, che consentirà all'Utente di monitorare costantemente la spedizione ("Conferma di Spedizione"). La data di spedizione dei prodotti coincide con la data in cui i prodotti sono affidati al corriere incaricato della relativa consegna.
8.4 I prodotti possono essere consegnati esclusivamente presso indirizzi di Paesi indicati sul Sito Web (Italia). I tempi e le spese di consegna dei prodotti variano a seconda dei Paesi di destinazione e dei metodi di spedizione scelti. In ogni caso, i tempi di consegna sono indicativi e non strettamente vincolanti per la Società.
8.5 Al momento della consegna del prodotto, l'Utente è tenuto a controllare che (i) il numero dei colli corrisponda a quello risultante dai documenti di trasporto e (ii) l'imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia avuto esito positivo, l'Utente dovrà effettuare immediatamente le contestazioni del caso al corriere, rifiutando il prodotto o accettandolo con riserva scritta sul documento di trasporto. Inoltre, l'Utente dovrà informare dell'accaduto la Società entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna del prodotto.
9 - Ritiro dei Prodotti
9.1 In caso di mancata consegna dei Prodotti per assenza dell'Utente in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il corriere custodirà i prodotti presso il proprio magazzino fino al ritiro degli stessi da parte dell'Utente e in ogni caso entro il termine indicato nell'avviso di tentata consegna lasciato all'Utente. Se i prodotti non vengono ritirati entro tale termine, i prodotti saranno restituiti alla Società. In tal caso, il Contratto si intenderà risolto di diritto a norma dell'articolo 1456 del Codice Civile, inviando all'Utente comunicazione scritta via e-mail, e il relativo ordine di acquisto verrà annullato. Entro i 15 (quindici) giorni successivi, la Società procederà al rimborso del prezzo versato dall'Utente per i prodotti, detratte le spese della spedizione non andata a buon fine, le spese di restituzione dei prodotti alla Società ed ogni altra eventuale spesa che la Società abbia sostenuto a causa della mancata consegna dei prodotti dovuta all'assenza o all'inerzia dell'Utente nell'adempimento dell'obbligo di ricevere la consegna.
9.2 Successivamente alla comunicazione di cui all'articolo 10.1, l'Utente che intenda richiedere la consegna dei Prodotti precedentemente ordinati dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine di acquisto, fatta salva la facoltà della Società di rifiutare tale ordine.
10 - Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente
10.1 L'Utente dichiara e garantisce:
di poter legittimamente stipulare le presenti Condizioni Generali;
di essere maggiorenne;
che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla Società in fase di registrazione sul Sito Web o di acquisto di un prodotto sono veritieri, corretti e aggiornati. La Società si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a sua disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo all'Utente idonea documentazione di supporto e, in caso di violazione del presente articolo 11.1, di chiudere o sospendere l'account dell'Utente;
che utilizzerà il Sito Web nel rispetto di qualsiasi disposizione di legge o regolamento applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo diretto e/o indiretto del Sito Web che sia in contrasto con la legge, le presenti Condizioni Generali o lesivo di diritti di terzi.
10.2 L'Utente si impegna tenere indenne e manlevare la Società a fronte di ogni responsabilità, azione, costo, spesa e pretesa che possa derivare dalla violazione da parte dell'Utente delle dichiarazioni e garanzie di cui all'articolo 11.1, fatta salva in ogni caso la possibilità per la Società di risolvere il Contratto con effetto immediato a norma dell'articolo 1456 del Codice Civile.
11 - Garanzia legale di conformità
11.1 I prodotti venduti attraverso il Sito Web all'Utente godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo ("Garanzia Legale").
11.2 La Società è tenuta a consegnare all'Utente prodotti conformi al Contratto.
11.3 La Società è responsabile nei confronti dell'Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto. L'Utente decade dai propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non denunci alla Società il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattando il Servizio Clienti con le modalità indicate all'articolo 14; tale denuncia deve contenere una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi contestati. In tal caso, il Servizio Clienti è tenuto a riscontrare la comunicazione dell'Utente, dandogli istruzioni per la spedizione del prodotto difettoso, che avverrà a spese della Società. La Società ha la facoltà di richiedere all'Utente di allegare al prodotto per il quale intende far valere la Garanzia Legale la ricevuta di pagamento o qualsiasi altro documento.
11.4 L’Utente può chiedere a sua scelta alla Società la sostituzione del Prodotto.
11.5 L'Utente prende atto e accetta che non sono coperti da Garanzia Legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utente o da uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d'uso o da normale usura e da ogni altra circostanza non riconducibile alla Società.
12 - Diritto di recesso
12.1 L'Utente ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattrodici) giorni dal giorno della conclusione del Contratto o dal giorno in cui l'Utente o un terzo designato dall'Utente, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei prodotti. Qualora l'Utente abbia acquistato più prodotti con un unico ordine, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l'Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'Utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto.
12.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a dichiarare chiaramente la propria intenzione di voler recedere dal presente Contratto informandone la Società ai contatti indicati al successivo articolo 14.
12.3 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'Utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Ricevuta la richiesta di recesso, la Società comunicherà senza indugio all'Utente via e-mail una conferma di ricevimento.
12.4 Fermo quanto previsto ai successivi articoli 12.6, 12.7. e 12.8, in caso di recesso, l'Utente sarà rimborsato di tutti i pagamenti che ha effettuato in favore della Società, compresi i costi di consegna, fatta eccezione per i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell'Utente di un mezzo di consegna diverso dal mezzo meno costoso di consegna standard offerto dalla Società, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui la Società è stata informata della decisione dell'Utente di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale, salvo che l'Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l'Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
12.5 L'Utente è tenuto a restituire o consegnare i prodotti alla Società o ai corrieri convenzionati senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l'Utente ha comunicato alla Società il suo recesso dal Contratto. Il termine si considera rispettato se l'Utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni al seguente indirizzo:
Dagu Design di Mariachiara Gualini
Via Gramsci 9
24065 – Lovere (BG)
I costi di restituzione dei prodotti sono a carico dell'Utente, salvo che la Società abbia a propria discrezione accettato per iscritto di sostenere tali costi. La Società può sospendere il rimborso del prezzo dei prodotti fino al loro ricevimento oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte dell'Utente di aver rispedito i prodotti, se precedente.
12.6 L'Utente è tenuto a restituire i prodotti in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L'imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.
12.7 Tutti i prodotti saranno consegnati nella loro confezione originale. È richiesto all’Utente di non danneggiare la confezione originale dei prodotti acquistati, dei quali costituiscono parte integrante.
12.8 La Società, in caso di esercizio del diritto di recesso dell’Utente, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto, in relazione a quei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.
13 - Trattamento Dati Personali
13.1 La Società tratta i dati personali dell'Utente per le finalità e con le modalità specificate nella Informativa sulla privacy presente sul sito Web al link (https://www.dagudesign.it/privacy-policy)
13.2 Conformemente al Regolamento UE 679/16 (“Regolamento sul trattamento dei dati personali - GDPR”), l’Utente dichiara di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy all'atto della compilazione dei moduli on line necessari per completare i propri acquisti.
14 - Servizio Clienti
14.1 Il Servizio Clienti, cui l'Utente può rivolgersi per qualsiasi informazione, per richiedere assistenza o inoltrare reclami è raggiungibile all’indirizzo mail info@dagudesign.it.
15 - Risoluzione online delle controversie
15.1 L'Utente ha la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie relative ai contratti di vendita online ("Piattaforma ODR"). Attraverso la Piattaforma ODR l'Utente e la Società possono risolvere le controversie relative agli acquisti effettuati online tramite l'assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile al seguente link (https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show)
16 - Legge Applicabile e Foro Competente
16.1 Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di ciascun Contratto sarà di esclusiva competenza del Foro del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio italiano. Qualora l'Utente non sia residente o non abbia il domicilio nel territorio Italiano, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra la Società e l'Utente in merito all'interpretazione delle Condizioni Generali e all'esecuzione del Contratto, in caso di azione promossa dalla Società, quest'ultima potrà scegliere tra il Foro di Milano e il Foro del luogo di residenza o domicilio dell'Utente, in via alternativa tra loro; in caso di azione promossa dall'Utente, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.